SEMINARIO “La rivoluzine dei piccoli satelliti” 12 Dicembre 2018

Roma, 12 dicembre 2018 – inizio Convegno ore 18:00
Circolo Ufficiali M.M. “Caio Duilio”
Lungotevere Flaminio 45

 

L’interesse per i piccoli satelliti è cresciuto nel corso degli anni sulla base di una serie di fattori che lavorano in sinergia. La miniaturizzazione dei componenti e sottosistemi dei satelliti un tempo ingombranti, la loro Standardizzazione, l’utilizzo di COTS e altri elementi tecnologici e operativi hanno ridotto notevolmente i costi e le dimensioni dei satelliti. Ciò ha reso la realizzazione, il lancio e le operazioni di “small sat” e delle loro costellazioni sempre più fattibili. E nel futuro avremo nuovi sistemi di lancio e nuove classi di piccoli lanciatori più economici.
L’ideazione di nuove applicazioni e servizi spaziali ha trovato nuovi soggetti sviluppatori, utilizzatori e finanziatori privati da settori non tradizionalmente legati al mercato spaziale.
Il futuro  prevede la messa in orbita di più di 5000 piccoli satelliti legati soprattutto ad applicazioni di EO e comunicazioni ad alta velocità.
Il seminario  propone una disamina dello stato dell’arte, delle capacità e delle missioni dei piccoli satelliti al di sotto dei 500 Kg fino ai cube sat.

Alleghiamo programma e locandina.

Per la partecipazione si chiede di inviare una e mail di conferma all’indirizzo:
segreteria@istnav.org

La Segreteria
Istituto Italiano di Navigazione
Via Cola di Rienzo, 190
00192 Roma
http://istnav.org

Locandina

Programma_piccoli satelliti

Condividi

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *